Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C6

Azione dimostrativa di tutela di habitat: promozione di attività di recupero di prati aridi (habitat 6210*) e prati da fieno (habitat 6510, 6520)

Il problema: i prati in Trentino si stanno riducendo fortemente e modificando: in parte esse vengono abbandonati all'invasione del bosco, in parte sono oggetto di massicce concimazioni e vengono seminati con specie foraggere per incrementarne la produttività, in parte infine vengono trasformati in colture più redditizie.

L'habitat: i prati sono ambienti artificiale, creati e mantenuti con la falciatura, di particolare valore in quanto ospitano animali e piante di interesse comunitario come molte orchidee ma anche uccelli come il re di quaglie (Crex crex), l'averla piccola (Lanius collurio) e l'ortolano (Emberiza hortulana), e pipistrelli come il vespertilio di Blyth (Myotis blythii), il vespertilio dasicneme (Myotis dasycneme) e il vespertilio maggiore (Myotis myotis).

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: l'azione sarà realizzata nella ZPS IT3120095 "Bocca d'Ardole" e "Talpina-Brentonico", sul Monte Baldo. Verranno realizzati incontri con i proprietari privati per pubblicizzare le misure di tutela dei prati del P.S.R. e si promuoverà la nascita di un'associazione per l'esecuzione degli sfalci. Ancora, si recupereranno superfici prative pubbliche invase da cespugli e alberi e si provvederà alla raccolta dei semi delle specie erbacee locali e alla loro moltiplicazione e conservazione per utilizzarli in operazioni di ricostituzione di superfici prative.

Risultati attesi:
- adesione delle amministrazioni locali alle misure previste dal Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento per il recupero di prati aridi e prati da fieno di proprietà pubblica;
- incremento del numero di domande per il recupero di prati e per l'adesione all'impegno pluriennale per il loro sfalcio conservativo presentate dagli agricoltori sul Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento;
- nascita di una società locale di agricoltori che curi la manutenzione dei prati presenti nei siti NATURA 2000 del Monte Baldo.

 
Documenti scaricabili
Le altre azioni: