Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C15

Azione dimostrativa di tutela di specie: promozione della salvaguardia delle popolazioni di averla piccola

Il problema: le cause di questa situazione sono in parte locali e in parte remote (modificazioni degli habitat di svernamento in Africa e in generale cambiamenti climatici). Tra le prime vi è la progressiva intensivizzazione dell'agricoltura trentina con la scomparsa di siepi, cespugli, alberi isolati, recinzioni in legno, prati e seminativi, elementi indispensabili nell'habitat dell'averla piccola, e l'uso di pesticidi che riduce la disponibilità di prede e può causare l'avvelenamento diretto degli animali.

La specie: L'averla piccola (Lanius collurio) è un caratteristico Passeriforme "predatore" di interesse comunitario in declino su tutto il continente europea. Anche in Trentino le popolazioni di questa specie, che anticamente era considerata comunissima, mostrano un'evoluzione negativa.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: l'azione tutelerà le caratteristiche ambientali di un'area della Val di Fiemme che ospita un'importante popolazione di averla piccola. Ciò si otterrà stimolando i proprietari agricoli ad aderire alle misure che il P.S.R prevede per i prati e i pascoli, per le siepi e i muretti a secco e i rivi. I conseguenti benefici di carattere paesaggistico dovrebbero stimolare anche il coinvolgimento del comparto turistico nella salvaguardia della zona

Risultati attesi: salvaguardia di un'importante popolazione di averla piccola nell'ambito della sperimentazione di politiche integrate di gestione agricola e turistica del territorio.

 
 
Documenti scaricabili Documenti scaricabili Documenti scaricabili