Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C16

Azione dimostrativa di tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni di coturnice

Il problema:. A partire dal Secondo Dopoguerra la coturnice sta diventando sempre più rara a causa della scomparsa dei grandi greggi di pecore e di capre con la conseguente, progressiva ricolonizzazione dei pascoli da parte di alberi e arbusti e la frammentazione del suo habitat. Il venir meno delle coltivazioni di cereali e la rarefazione degli insetti legati alle mandrie al pascolo hanno invece determinato la riduzione delle risorse alimentari a diposizione degli uccelli.

La specie: la coturnice (Alectoris greca), specie di interesse comunitario, è un Galliforme presente nelle aree montuose della penisola italiana e dei Balcani. In Trentino la specie frequenta le praterie alpine e gli ambienti aperti ben esposti e ripidi anche a bassa quota.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: l'azione si propone di arrestare la perdita di habitat in praterie alpine nel sito Dolomiti di Brenta. Verrà dunque favorita la nascita di una società locale di allevatori la quale gestisca ovini e caprini assieme con asini e muli attraverso l'acquisto e l'affidamento alla società in parola di un gregge di pecore. Sarà inoltre ideato un progetto di turismo escursionistico che preveda l'utilizzo degli asini per il trekking someggiato così da incrementare le fonti di reddito per la società.

Risultati attesi: tutela di un'importante e consistente popolazione di coturnice da realizzarsi attraverso il potenziamento della pratica tradizionale del pascolo ovi-caprino.

 
 
Documenti scaricabili