Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C17

Azione dimostrativa di tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni di fagiano di monte

Foto Michele Mendi

Il problema: le minacce nei confronti di questo uccello sono di due tipi: i cambiamenti climatici che si traducono in montagna in eventi meteorici intesi e "fuori stagione" e i mutamenti dell'habitat conseguenti al progressivo abbandono delle pratiche agricole e pastorali tradizionali quali la monticazione del bestiame, il taglio e la raccolta del fieno, il controllo dell'avanzata di alberi e cespugli sui pascoli.

La specie: il fagiano di monte (Tetrao tetrix), specie di interesse comunitario, è un Galliforme che in Europa meridionale è legato agli ambienti montuosi delle Alpi e dei Balcani. In Trentino la specie è presente su tutti i principali gruppi montuosi, in boschi radi di alta montagna alternati a praterie alpine e macchie di rododendri.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: nel sito "Tre Cime del Monte Bondone" si riqualificheranno arene di canto e aree di alimentazione del fagiano di monte grazie al taglio parziale e selettivo delle macchie di pino mugo (Pinus mugo) che hanno invaso l'area, così da consentire la successiva ricostituzione sulle superfici "recuperate" delle praterie alpine originariamente presenti.

Risultati attesi: realizzazione di un intervento di restauro ambientale in un'area di importanza strategica per la popolazione di fagiano di monte presente sul gruppo montuoso del Monte Bondone - Monte Stivo.

 
 
Documenti scaricabili
Le altre azioni