Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C18

Azione dimostrativa di controllo di una specie invasiva: l'eradicazione del poligono del Giappone

Il problema: il poligono del Giappone è una specie caratterizzata da un'elevatissima capacità riproduttiva per via vegetativa, è sufficiente un solo centimetro di rizoma per generare un nuovo esemplare. In quanto specie "aliena" la sua presenza negli ambienti naturali è causa di "inquinamento floristico" ma soprattutto essa soffoca la vegetazione naturale per via del suo esuberante sviluppo, incrementando così l'erosione delle rive, e destabilizza le sponde dei corsi d'acqua a causa della fitta rete di radici che forma.

La specie: il poligono del Giappone (Reynoutria japonica) è una pianta introdotta in Europa a partire dalla prima metà dell'Ottocento per motivi ornamentali. Essa si è successivamente naturalizzata insediandosi di preferenza lungo le scarpate e le rive dei corsi d'acqua.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: verrà realizzato un intervento di eradicazione del poligono del Giappone dal tratto di Torrente Sarca che scorre nel sito "Val Genova". Le sporadiche stazioni di tale specie saranno di conseguenza oggetto di una capillare operazione di eradicazione con puntuali interventi manuali di taglio delle piante, dissotterramento dei loro rizomi e distruzione totale del materiale vegetativo attuata tramite la sua bruciatura.

Risultati attesi: innanzitutto l'eliminazione di un pericoloso "focolaio" di poligono del Giappone e il contestuale restauro di spazi naturali lungo le rive del Sarca sui quali potrà successivamente tornare a insediarsi la vegetazione naturale, la cui presenza ostacolerà il ritorno della specie infestante.
Un secondo risultato, di più ampio respiro, che l'azione si prefigge è quello di focalizzare l'attenzione del personale del Parco naturale Adamello-Brenta e più in generale di tutti coloro che in Trentino possono essere interessati, sul problema dell'invasione del territorio provinciale da parte di specie "aliene" e sulle corrette modalità di contrasto delle stesse.

 
 
Documenti scaricabili