Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C19

Realizzazione di progetti integrati di salvaguardia degli habitat e di sviluppo socio-economico

Il problema: sino a tempi recenti le politiche di tutela della natura sono state attuate in totale o quasi indipendenza e talvolta in contrapposizione con lo sviluppo socio-economico delle comunità locali, quasi si trattasse di ambiti, quello conservazionistico e quello sociale ed economico, non solo distinti e indipendenti ma anche lontani tra loro. Si tratta di una situazione che in un'ottica moderna di gestione del territorio integrata e non per "compartimenti stagni" non è certamente più ammissibile.

La situazione: la capacità di conciliare le esigenze connesse alla tutela di specie e habitat con lo sviluppo socio-economico della società rappresenta certamente una delle sfide più impegnative ma anche più stimolanti che attendono la Rete NATURA 2000.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: l'azione sarà realizzata sul Monte Baldo e in Valle di Ledro, aree caratterizzate dalla presenza di numerosi siti della Rete NATURA 2000 e dalla presenza di Reti di riserve già istituite o in avanzata fase di realizzazione. Per ciascun ambito è prevista la progettazione di iniziative di sviluppo sostenibile dell'economia locale basate su valorizzazione e tutela attiva di habitat e di specie di interesse comunitario grazie al sostegno finanziario fornito dal P.S.R. e dal F.E.S.R.

Risultati attesi: stesura di due progetti integrati di sviluppo per il monte Baldo trentino e la Valle di Ledro. Nell'ambito di tali progetti saranno individuate le priorità per la corretta gestione dei siti locali della Rete NATURA 2000 e verrà elaborata una strategia economica sostenuta da strumenti finanziari (= fondi per il settore agricolo, il turismo e lo sviluppo regionale) diversi da quelli di regola utilizzati per la gestione delle aree protette.
Inoltre grazie ai progetti integrati di sviluppo si farà comprendere come le politiche di salvaguardia di habitat e di specie non solo non rappresentino un ostacolo ma anzi possono divenire delle significative opportunità di sviluppo socio-economico sostenibile.

 
Documenti scaricabili