Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C8

Azione dimostrativa di tutela di habitat: recupero di molinieti (6410) e torbiere (7XXX)

Il problema: in passato le zone umide di fondovalle venivano falciate allo scopo di ottenere strame per il bestiame e talvolta anche pascolate. L'abbandono di queste pratiche tradizionali ha determinato la loro progressiva invasione da parte di alberi e arbusti ma soprattutto della cannuccia di palude (Phragmites australis) con conseguente scomparsa delle specie di piante, come orchidee, sfagni e piante insettivore, tipiche di tali ambienti.

L'habitat: i molineti (= praterie formate dalla Graminacea Molinia caerulea) e le torbiere sono ambienti di grande valore scientifico e conservazionistico che in Trentino sono ancora discretamente conservati soprattutto in montagna mentre molto più rare sono le stazioni di fondovalle che ancora ospitano tali tipologie ambientali.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: per contrastare la negativa evoluzione di molineti e torbiere di fondovalle in tre siti dell'alta Valsugana verranno attuati interventi straordinari di decespugliamento, il sostegno alle pratiche dello sfalcio e del pascolamento, la lotta alle specie vegetali "aliene" e il ripopolamento con esemplari di piante caratteristiche di praterie a molinia e di torbiere; questi ultimi provenienti dal vivaio gestito dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della P.A.T.

Risultati attesi:
- restauro della flora e della vegetazione in molineti e torbiere;
- incremento del numero di domande per il recupero e lo sfalcio dei prati umide presentate dagli agricoltori sul Piano di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma di Trento

 
 
Documenti scaricabili Documenti scaricabili Documenti scaricabili
Le altre azioni: