Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C9

Azione dimostrativa di tutela di specie: miglioramento dei corridoi ecologici della Valle dell'Adige

Il problema: l'attuale assetto ambientale della valle dell'Adige rappresenta un serio ostacolo nei confronti degli spostamenti e dell'espansione del proprio areale distributivo che stanno manifestando sull'Arco alpino alcuni grandi Mammiferi, taluni dei quali di interesse comunitario. Orso bruno (Ursus arctos), lupo (Canis lupus) e sciacallo dorato (Canis aureus) ma anche Ungulati come cervo (Cervus elaphus) e capriolo (Capreolus capreolus) riescono a spostarsi da un lato all'altro della grande vallata solo con molta difficoltà e pericolo per sé stessi ma anche per autoveicoli e convogli ferroviari.

La situazione: la Valle dell'Adige è uno dei maggiori solchi vallivi dell'Arco alpino. Sul suo fondo scorre il fiume Adige che dalla metà dell'Ottocento è rettificato e canalizzato. Tale importante corso d'acqua è circondato da un contesto ambientale costituito quasi ovunque da coltivazioni intensive punteggiate da centri abitati ed è attraversate da numerose vie di comunicazione: strade, autostrade e ferrovie.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: nel sito "Foci dell'Avisio" saranno create due fasce di bosco lungo i fianchi della golena che accoglie il corso d'acqua e che rappresenta l'unico, vero "corridoio naturale" presente in tutto il tratto della valle dell'Adige tra Trento e Bolzano. Le fasce boscate sono destinate a favorire il passaggio degli animali riducendo in maniera significativa il disturbo proveniente dalle campagne e dalle aree urbanizzate circostanti e offrendo nel contempo ad essi aree di sosta e di riposo

Risultati attesi: un significativo potenziamento della funzionalità della golena del torrente Avisio in qualità di "corridoio ecologico".

 

Boschetto e fascia alberata in fase di realizzazione
 

Operai al lavoro
 

Piante nate da talea
 
Documenti disponibili