Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C10

Azione dimostrativa di tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni autoctone di gambero di fiume

Il problema:. Le popolazioni trentine di gambero di fiume hanno subito una significativa contrazione del proprio areale distributivo aggravata dal loro impoverimento. I motivi di ciò sono molteplici: l'inquinamento delle acque, la cementificazione dei corsi d'acqua minori, la comparsa di patologie come il fungo Aphanomyces astaci ma soprattutto la progressiva espansione di specie americane e asiatiche di gambero che oltre a trasmettere ai gamberi di fiume nostrani malattie poco tollerate da questi ultimi si sono dimostrate dei competitori assai aggressivi.

La specie: il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) è un Crostaceo di interesse comunitario che vive nelle acque dolci dell'Italia nord-orientale e che in Trentino fino a un passato relativamente recente era diffuso e comune in tutto il reticolo idrico superficiale alle quote medio-basse.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: l'azione di tutela sarà localizzata in fossati della Val d'Adige, tra Zambana e Mezzolombardo, e nel Lago Costa, presso Pergine Valsugana. In Val d'Adige si regolarizzerà la quantità di acqua al fine di ridurre lo stress per gli animali causato dagli sbalzi del livello idrico. Nel Lago Costa invece si eradicherà la popolazione di gamberi americani e si libereranno gamberi di fiume autoctoni. Infine sarà realizzata una campagna informativa sull'argomento nei confronti dei pescatori.

Risultati attesi: tutela di due importanti popolazioni residue di gambero di fiume.

 
 
Documenti scaricabili Documenti scaricabili Documenti scaricabili