Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C11

Azione dimostrativa di tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni di trota marmorata

Il problema: la rarefazione della trota marmorata è stata causata dall'inquinamento delle acque, dall'alterazione del regime idrico dei corsi d'acqua e dalla modificazioni della struttura causata da briglie e da altre opere idrauliche che isolano tra loro le popolazioni di trota marmorata e impediscono ai riproduttori di raggiungere i tradizionali siti di deposizione delle uova. Altra importante causa di declino della specie è rappresentata, soprattutto in passato, dall'inquinamento genetico conseguente alle immissioni ad opera dei pescatori di trote fario (Salmo fario) con la quale la trota marmorata si può ibridare.

La specie: La trota marmorata (Salmo marmoratus), specie di interesse comunitario, è un pesce che può superare di molto il metro di lunghezza e la decina di chili di peso. Vive nei fiumi e nei torrenti di media e di bassa quota caratterizzati da acque fresche e ben ossigenate, ricchi di rocce, massi e ghiaia e con buche profonde.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: lungo il fiume Adige, a monte della confluenza del torrente Avisio, sito della Rete NATURA 2000, verranno rimodellate le sponde con creazione di ostacoli sommersi per renderle più simili a rive naturali e di conseguenza anche maggiormente confacenti alle esigenze ecologiche della trota marmorata.

Risultati attesi: significativo miglioramento ambientale di un tratto importante del maggior corso d'acqua del Trentino così aumentarne in maniera sostanziale la capcità di ospitare esemplari di trota marmorata.

 
 
Documenti scaricabili