Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C12

Azione dimostrativa di tutela di specie: salvaguardia delle popolazioni di ululone dal ventre giallo

Il problema: in Trentino l'ululone dal ventre giallo è fortemente minacciato di estinzione principalmente a causa della scomparsa dei particolari microambienti nei quali esso si insedia.

La specie: L'ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un Anfibio di interesse comunitario che predilige zone umide molto particolari in quanto temporanee e di limitata estensione e profondità come depressioni umide lungo le rive dei corsi d'acqua, pozze d'alpeggio, pozzanghere nelle strade sterrate e in aree di cava e piccole raccolte d'acqua per uso agricolo.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: in due aree localizzate nel tratto della Val d'Adige situato tra Lavis e Mezzolombardo verranno realizzate delle azioni di riqualificazione ambientale. Nella prima area saranno create delle piccole depressioni umide in ex cave. Nella seconda area invece saranno messe in opera piccole vasche in cemento lungo i fossi per contrastare il loro prosciugamento nei periodo di siccità, circostanza che mette a rischio la sopravvivenza della popolazione di ululone dal ventre giallo.

Risultati attesi: incremento e "messa in sicurezza" di due delle principali popolazioni di ululone dal ventre giallo presenti in Trentino che attualmente si trovano in cattive condizioni di conservazione a causa delle alterazioni del proprio habitat.

 
 
 
Documenti scaricabili