Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE C14

Azione dimostrativa di tutela di specie: promozione della salvaguardia delle popolazioni di re di quaglie

Il problema: il forte declino del re di quaglie è conseguente soprattutto alla notevole riduzione delle superfici a prato ma anche alla meccanizzazione delle operazioni di sfalcio e alla modifica del loro calendario che porta queste ultime a essere realizzate in breve tempo, grazie all'uso di macchine operatrici che lavorano a forte velocità, e in coincidenza con il periodo riproduttivo della specie, causando quindi la morte di adulti e di nidiacei.

La specie: Il re di quaglie (Crex crex) è una specie di interesse comunitario legata alle praterie e minacciata di estinzione in gran parte d'Europa. In Trentino in particolare questo uccello è legato agli ambienti di prato di media e di bassa montagna.

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: si tuteleranno due importanti aree di presenza della specie: l'Altopiano del Tesino, nel Trentino orientale, e l'alta Val di Non, nel Trentino occidentale. In ciascuna zona sarà stipulato con i proprietari dei prati un "patto per la tutela del re di quaglie" per assecondare le necessità biologiche della specie grazie anche alle risorse del P.S.R. Sarà inoltre creato un progetto di sviluppo turistico incentrato sulla promozione del "paesaggio dei prati" per favorirne la conservazione anche attraverso la nascita di un Parco naturale agricolo.

Risultati attesi: conseguimento della tutela sul lungo periodo e incremento numerico di due delle più importanti popolazioni di re di quaglie presenti sul territorio trentino attuata tramite politiche integrate di gestione agricola e turistica del territorio.

 
Area dell'Alta Val di Non
Area dell'Alta Val di Non
 
Area del Tesino
Area del Tesino
 
Documenti scaricabili Documenti scaricabili Documenti scaricabili