Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE A.3 "Individuazione della connettività e della frammentazione ecologica a livello provinciale e verso i territori limitrofi"

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: verrà realizzata da parte del MUSE un’approfondita analisi del territoriale provinciale e delle aree di confine delle Regioni vicine per evidenziare sia le principali connessioni tra i siti della Rete NATURA 2000 sia le situazioni di interruzione e di frammentazione ecologica. Saranno sviluppati modelli di distribuzione e di abbondanza per le specie di maggior valore e individuate le “aree sorgente” per esse e per le comunità biologiche ad esse associate ma anche per le specie esotiche invasive presenti in Trentino e in aree prossime ai confini provinciali. Saranno inoltre identificate le principali problematiche dei siti trentini della Rete NATURA 2000 che sono adiacenti a siti extraprovinciali per analizzarle nei “tavoli di lavoro” istituiti con le autorità locali delle altre Regioni (vedi successiva Azione C.5 – link –).

Risultati attesi: un quadro aggiornato, preciso e dettagliato della “permeabilità ecologica” del territorio trentino che consideri anche le aree con esso confinanti. Tale analisi sarà rappresentata da modelli di distribuzione e da carte di sintesi con livelli diversi di approfondimento a seconda che ci si trovi all'interno (analisi di dettaglio) o all'esterno (analisi di carattere generale) dei siti della Rete NATURA 2000.

 
Documenti disponibili
Le altre Azioni