Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE A.5 "Definizione di "linee guida provinciali" per l'attuazione dei monitoraggi nei siti trentini della rete Natura 2000"

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: il monitoraggio periodico di specie e habitat presenti nei siti della Rete NATURA 2000 e più in generale su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Trento è un'esigenza ineludibile per attuare una loro corretta gestione ma anche per rispondere a quanto previsto dalle Direttive europee (link alle Direttive) in materia. È evidente come sia necessario uniformare e mantenere sempre aggiornare le procedure con le quali i monitoraggi vengono realizzati allo scopo di raccogliere dati in modo standardizzato e con metodo. Con la presente azione il MUSE stilerà delle precise linee guida per il monitoraggio delle diverse specie ed habitat di interesse comunitario presenti in Trentino.

Risultati attesi: realizzazione, anche in lingua inglese, di uno specifico manuale il quale definisca le tecniche di monitoraggio più efficaci per le specie e gli habitat di interesse comunitario presenti in Trentino. Tali tecniche dovranno rispondere alle esigenze dalle Direttive comunitarie (link alle Direttive) e nel contempo interfacciarsi bene con la banca dati di cui all'Azione A.1 (link alle Direttive), così da mantenerla costantemente aggiornata. È prevista la realizzazione di una versione del manuale in lingua inglese (link alla pagina dei download).

 
Documenti scaricabili
Le altre Azioni