Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 

AZIONE A.7 "Definizione di "linee guida provinciali" per la gestione dei boschi umidi (91E0) e della vegetazione in alveo in Trentino"

Cosa farà LIFE+ T.E.N.: I boschi umidi, e più in generale la vegetazione igrofila che borda i corsi d'acqua, sono tra le tipologie ambientali che meritano le maggiori attenzioni per il loro valore conservazionistico e nel contempo la rarità sul territorio provinciale. In passato sono state bonifiche e interventi di regolazione idraulica a cancellare tali habitat mentre ora essi sono oggetto di regolari interventi di "pulizia in alveo" legati alle esigenze della sicurezza idraulica. Si provvederà quindi a studiare il modo di salvaguardare le esigenze di corretta gestione dell'habitat in parola e delle specie ad esso associate con quelle della tutela del territorio così da arrivare alla predisposizione di specifiche linee guida chiare, pragmatiche e immediatamente utilizzabili nell'ambito della gestione dei reticolo idrico superficiale della Provincia autonoma di Trento.

Risultati attesi: Editazione di uno specifico manuale che descriva le migliori tecniche di gestione da attuare in Trentino per conseguire la corretta gestione dei boschi umidi e più in generale della vegetazione in alveo. È prevista la realizzazione di una sua versione in lingua inglese.

 
Documenti scaricabili
Le altre Azioni