Pat Lifeten

Logo stampa
 
lifeten
 
15.2.2016

Forum finale del progetto integrato di sviluppo e tutela del Lagorai

Sabato 20 febbraio 2016 alle ore 10:30 presso la sala del Consesso del Palazzo della Magnifica Comunitą di Fiemme, Piazza Cesare Battisti, 2 Cavalese si terrą il forum territoriale finale del progetto integrato di sviluppo e tutela del Lagorai.

Si avvia alla conclusione il percorso partecipato del Progetto Integrato di Tutela e Sviluppo Sostenibile del Lagorai, nato nell'ambito del progetto Life+TEN coordinato dal Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette della PAT, dopo l'ultimo giro di tavoli di lavoro che si sono svolti a Tesero, Telve e Castello Tesino durante il mese di gennaio. Numerosa e appassionata l'affluenza degli attori del territorio (oltre 120 persone in tutto): operatori turistici, amministratori locali, apicoltori, allevatori, pescatori, guide alpine e accompagnatori del territorio, da cui č emerso un ricco mosaico di competenze, aspettative e di idee.

Il percorso si concluderą con il forum finale il 20 febbraio 2016, alle ore 10.30, presso il palazzo della Magnifica Comunitą di Fiemme a Cavalese, dove verranno presentati i Progetti per lo Sviluppo Integrato del Lagorai, un vero e proprio tesoretto di strategie ed iniziative concrete per la valorizzazione sostenibile del territorio, a cui si affiancano le azioni di tutela attiva della biodiversitą. Mediante un'ultima votazione i partecipanti al forum potranno indicare le loro preferenze per le azioni di conservazione attiva della natura e per i progetti di sviluppo locale.

Successivamente si completerą la definizione delle alleanze tra il settore pubblico e privato nate durante il percorso partecipato, provvedendo anche all'individuazione delle modalitą di finanziamento adeguate tra le fonti ad oggi gią attive o in fase di avviamento, come il progetto LEADER, il PSR, il "Fondo per la riqualificazione degli insediamenti storici e del paesaggio" oaltrerisorse.

 
Materiali disponibili
Mappa di comunitą Lagorai